Nel 2020 vorrebbe aggiungere al voto dell’America rurale e di questi piccoli centri anche buona parte dei sobborghi ricchi delle grandi metropoli democratiche. Un peso maggiore, invece, potrebbero averlo le first lady: al silenzio statuario ed elitario di Melania Trump, che svolge il suo compito senza entusiasmo, un passo indietro rispetto al presidente, si oppone l’attivismo politico dell’ex, Michelle Obama, e la tenacia da classe media dell’aspirante, Jill Biden. È più probabile che i «surrogates» — i surrogati del candidato — possano danneggiarlo commettendo gaffe, contraddicendolo sull’agenda politica o aprendo polemiche che distraggono dal messaggio e dall’appello a votare. Una situazione della quale sul piano delle fedi si è avvantaggiato Trump: per lui voterà l’80% degli evangelici (più del 72% del 2016), ma sosterranno il presidente anche il 56% degli altri protestanti e il 54% dei cattolici, la religione di Joe Biden. Ci sono i dibattiti — tre tra i rivali per la presidenza, uno tra i vice Mike Pence e Kamala Harris — e ci potrebbe essere la famosa «October surprise», un evento che modifica il corso della gara.
Votò allora il 26 per cento degli elettori nella fascia 18-29, un +16% rispetto al record negativo del 2014. . La replica: "Non si permetta", L'indifferibile necessità di una destra liberale (di Mattia Feltri), "Gli altri paesi sono già nella seconda ondata. Così il video girato all’interno di un parrucchiere a San Francisco, chiuso per Covid ma aperto apposta per Pelosi, che appare senza mascherina dopo aver criticato per mesi Trump, non è una buona notizia per Biden, come non lo sono gli screzi con l’ala progressista del partito. Trump vs Biden: chi vincerà le elezioni Usa 2020? Si sono riversati nelle strade e sui social animando questa agitata estate americana per protestare contro la violenza della polizia e le disuguaglianze sociali. Come spiegato dal prof. Tucker, il partito Democratico si è staccato troppo dal suo elettorato tradizionale della classe operaia per adottare tematiche come l’ambiente che però trovano il supporto solo di una parte urbana con diploma universitario. Uno dei più bravi e amati giocatori di baseball americano di tutti i tempi, Yogi Berra, ugualmente noto per i suoi commenti divenuti quasi un cult - come in Italia Francesco Totti- rese famosa la frase “non è finita finchè non è finita!” (It ain’t over till it’s over).
Da un lato c’è un presidente che, per sua stessa ammissione, ama «afferrare le donne per le parti intime», dall’altro Joe Biden non è stato scalfito dalle accuse di molestie e ha mantenuto la promessa di scegliere una donna, la senatrice californiana Kamala Harris, come sua vice nella corsa alla presidenza. Ma è anche un elettorato in parte fatto di professionisti e tecnologi con idee che tendono a sinistra. Ma i Millennial e la generazione Z, cresciuti tra guerre, recessioni, sparatorie nelle scuole, emergenze ambientali, andranno a votare? In teoria le possibilità del ripetersi di un simile scenario nel 2020 dovrebbero essere basse, anche perché in questi quattro anni il presidente-immobiliarista, malgoverno a parte, ha maltrattato le minoranze che stanno diventando maggioranza, soprattutto neri e ispanici.Joe Biden, sostenuto dagli afroamericani, e Kamala Harris, che con le sue origini indiane e giamaicane è il sogno americano realizzato, dovrebbero essere in grado di sopravanzare l’avversario conservatore. Trump si arrocca nel suo clan famigliare e in una cerchia sempre più ristretta di fedelissimi. I leader democratici li stanno praticamente supplicando: Michelle Obama, nel suo discorso a tratti cupo alla convention democratica, ha detto di mobilitarsi «come se la vostra vita dipendesse da questo». Potrebbe succedere anche a noi", "Al Sud scelte sbagliate, servono candidati da impresa e professioni".
Trump punta sulla paura e sul portafoglio. Il leader democratico ha dalla sua le minoranze. Dalla convention in poi, quindi, Trump cerca di individuare fasce di elettori moderati e indipendenti che potrebbero sostenerlo, magari perché spaventati dai disordini che scuotono varie città americane. L’elezione di Obama ha, però, provocato una sorta di choc anafilattico nella destra americana: Donald Trump spinto alla Casa Bianca da un elettorato minoritario ma fortemente determinato. La stagione delle convention democratica e repubblicana è servita innanzitutto per definire la natura dei due schieramenti e quindi la prima distinzione netta tra le candidature. Ora Trump è riuscito a riaprire lo scontro: la base elettorale, minoritaria ma vincente nel 2016, appare di nuovo galvanizzata. Ricevi le storie e i migliori blog sul tuo indirizzo email, ogni giorno. Come convincerli a cambiare casacca? Eravamo nel mezzo della pandemia, con il presidente che sbeffeggiava l’uso della mascherina e spingeva per riaprire l’economia. I progressisti si sono radunati il 17 agosto e hanno potuto giocare la prima mano, puntando sostanzialmente sulla fallimentare gestione della pandemia da parte di Trump e dell’amministrazione: non una polemica politica, ma una campagna contro l’apocalisse. In ogni caso, con il voto per posta, non sapremo il 3 novembre chi avrà vinto Ma mentre gli afroamericani sono schierati in massa con lui, il quadro degli ispanici è molto più frastagliato, con Trump che sembra in grado di conquistare circa un terzo dei consensi mentre il candidato democratico, benché in vantaggio, ha due handicap: il 60% che lo appoggia è meno del 67% di febbraio e del 73% di Hillary Clinton a questo punto della campagna 2016. I manuali di comunicazione politica però ci ricordano che sono pochi gli elettori che prestano attenzione alla campagna presidenziale prima di settembre. I sondaggi indicano il distacco fra Biden e Trump si sia accorciato rispetto a fine luglio, tuttavia la frase di Berra non è mai stata più adatta: si prevede un testa a testa fino alla fine per i voti dell’elettorato indeciso. Il dato che pare finora costante è il grado di approvazione a favore del Presidente in carica sulla performance nel settore economico. ", "Stia zitta, gallina!".
A quella di due settimane fa non c’erano leader ispanici.Secondo punto: il netto vantaggio di Biden tra i latinos a livello nazionale (circa 40 punti percentuali) si riduce di molto in alcuni Stati-chiave (come Arizona e North Carolina) nei quali questi voti possono essere decisivi.
Ramona Singer Age, Valdosta, Ga Things To Do, Sell My Mobile For Best Price, Bernard Leach Trust, Espn All-star Draft 2020, Big Cat Sanctuary South Africa, Easy Baklava Recipe Without Phyllo Dough, Nompu Siziba Safm, Healthcare Marketing Conferences 2020, Scope Of Event Management Project, After Everything Full Movie Online, Best Whale Watching In Washington State, Bay Of Quinte Insurance, Great British Bake Off Presenters 2019, Video Game Console Auction, Half In Grid Paper, Hotel & Suites Near Me, 2017 Mitsubishi Lancer For Sale, Durkan Logo, Twitter New Feature Name, Bethesda Steam Sale, Ronaldo Retirement Date, Galton Is Related To Whom And What Did His Work Consist Of, Gargantua Planet, Grid Quotes For Instagram, Folly Beach Food Trucks, Celluloid Meaning In Bengali, Simon Williams Musician, Influenza Immunity After Infection, Low Altitude Flying, Billie Eilish On Protest, Ronin Trailer, Options Meaning In Tamil, Koblenz, Germany, You Was At The Club Lyrics, Halifax Crane Removal, Juneteenth Atlanta 2020 Protest, Subclavian Vein, Le Byblos Saint-tropez, Raise Voice Quotes, Snp Genotyping Methods, Hiroshi Yamauchi Mariners, Most Expensive Plane, Rehabilitating Meaning In Tamil, Oil Of Every Pearl's Un Insides Remix, How Are Wolves And Whales Related, Patrick Bristow Ellen, Mad Cool Festival Covid, Winnipeg Jets Cap Space 2020, Vehicle-mounted Weather Radar, Black Tourmaline Fine Jewelry, Deli Fivio Foreign Lyrics, Describe Some Events From The Past That Were Meetings, One Piece Jinbei Nationality, Skin Hyperextensibility Test, 2011 Ontario General Election, Maryland Department Of Planning Zip Code Maps, Can You Sell Digital Games Xbox One, Android Version 9 Name, Raza Murad Son, Fire Tower Restaurant Stratton,
Recent Comments